La Notte di San Lorenzo è uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno e lunedì 10 agosto, il Planetario di Palermo propone una serata di osservazioni al telescopio sulle terrazze di Villa Filippina, a partire dalle 19.30.
Sostando sul prato o sulle terrazze si potrà seguire il fenomeno delle stelle cadenti guardando in direzione Nord-Est, sotto la famosa costellazione di Cassiopea e provare a scorgere qualche scia luminosa tra le stelle.
Ai telescopi si potranno osservare i pianeti Giove e Saturno oltre le Perseidi.
Il fenomeno delle stelle cadenti consiste nell’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o di asteroidi, che per un periodo di circa 15 giorni precipitano, incendiandosi, nella nostra atmosfera e realizzando delle scie luminose. L’evento dello sciame delle “Perseidi”, residuo di passaggio cometario, diventa l’occasione per una serata a carattere scientifico e culturale.
Alle 21.30 la serata sarà allietata dalle sonorità soul e smooth jazz degli Urban J Quintet, sul palco del piccolo teatro di Monsù, che tornano a suonare dal vivo dopo lo stop del lockdown.
Un’occasione per ascoltare i brani del primo album della formazione guidata dal dj e produttore Mario Caminita, dal titolo “Release”, la cui uscita è prevista ad ottobre.
Le sonorità soul, smooth jazz, R&B e le influenze afro sono la base armonica e ritmica della musica degli Urban j Quintet composti oltre da Mario Caminita (el. piano, programming) da Marco Camarda (batà, blues harp), Luca La Russa (basso), Federico Mordino (congas) e Marco Ardizzone (sax alto e soprano).
Prenotazione obbligatoria per l’aperitivo, dalle ore 19,30, e per il dopocena fino ad esaurimento posti. Per info: 328 3669549
di Redazione – EmmeReports