L’operazione, denominata “Alto Impatto”, ha interessato la Stazione Centrale di Palermo e nel corso della giornata di ieri sono state identificate 99 persone sospette, procedendo al controllo di decine di bagagli.
La Polizia Ferroviaria, con l’ausilio di due unità cinofile della Questura di Palermo (“antidroga” e “antiesplosivo”), ha setacciato la stazione al fine di prevenire e contrastare eventuali azioni illecite.
I controlli hanno riguardato le aree particolarmente frequentate dai viaggiatori come i binari da cui partono i treni a lunga percorrenza e per le maggiori stazioni balneari, nonché i terminal degli autobus da e per le principali località siciliane e nazionali.
Le operazioni si sono svolte sotto il costante monitoraggio, anche tramite il sistema di videosorveglianza, della Sala Operativa Polfer e con l’ausilio di metal detector e dei dispositivi Trekker-x4 crosscall, smartphone di ultimissima generazione che consentono controlli sempre più veloci, con maggiore sicurezza per gli operatori che sono in costante monitoraggio e collegamento, grazie alla geolocalizzazione, con la Sala Operativa.
di Redazione – EmmeReports