Esordio dell’azzurra Matilde Paoletti, classe 2003, giocatrice più giovane del torneo, che affronterà nel tabellone di qualificazione la russa Barbara Gracheba, n. 101 del ranking WTA al mondo e testa di serie n.1.
Nel tabellone di qualificazione di oggi spicca il derby Giulia Gatto Monticone vs Martina Trevisan. Il via alle partite è previsto alle ore 16 con Supertennis e Rai che manderanno in onda i match dal Country.
Dalila Spiteri affronterà la rumena Elena – Gabriela Ruse (177 WTA), Federica Bilardo giocherà contro la francese Oceane Dodin (116 WTA e testa di serie n. 4 delle qualificazioni), Martina Di Giuseppe sfiderà Chloe Paquet (174 WTA) e Melania Delai, classe 2002, affronterà la spagnola Aliona Bolsova (102 WTA al mondo e testa di serie n. 2).
Grande attenzione per le misure di sicurezza anti-covid19.
“Sono stati effettuati, finora, 190 tamponi e non è stata registrata alcuna positività” afferma il Prof. Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo, e consulente anti-covid dei 31° Palermo Ladies Open.
Fabrizio Sestini, Director WTA tournament relations Europe & Southern Asia-Pacific, ha affermato nella conferenza stampa di ieri: “Finalmente sono a Palermo, sono onorato di essere qui con voi. Ringrazio il presidente del Country, Giorgio Cammarata, ed Oliviero Palma. Questo è un momento storico: il tennis mondiale riparte da qui. Le cose stanno andando bene. Tutti i test sono negativi, il protocollo sta funzionando. Andiamo avanti per sistemare gli ultimi dettagli”.
“Come federazione testimoniamo la vicinanza al torneo e al mondo del tennis. La loro testardaggine è stata premiata, sono considerati un esempio da seguire. Complimenti al Country Time: buon torneo a tutti” ha dichiarato il Consigliere nazionale della FIT, Iano Monaco.
Il Presidente Fit Sicilia, Gabriele Palpacelli ha dichiarato: “La federazione è vicina a questo club che sta compiendo qualcosa di straordinario in un momento storico per Palermo ed il tennis siciliano e mondiale. Ci saranno nelle qualificazioni due nostre giovani che si stanno comportando bene, Federica Bilardo e Dalila Spiteri. Insieme giocheranno anche il torneo di doppio grazie ad una wild card. Ringraziamo il torneo per questa possibilità, come in ogni anno”.
di Redazione – EmmeReports