Il Parco archeologico della Valle dei Templi lancia la Casa Barbadoro, un casale rurale sotto il Tempio della Concordia, destinato a polo per la cultura enogastronomica del territorio.
Casa Barbadoro diventa un luogo aperto per corsi, didattica, degustazioni, presentazioni aziendali e convegni a tema, ma anche per la vendita dei prodotti e delle attività legate all’enogastronomia e all’enoturismo.
Casa Barbadoro sarà anche il luogo per assistere a tour digitali (in italiano, inglese, francese, cinese) dedicati alla scoperta delle eccellenze e dei produttori del territorio: Food exhibition di sommelier, esperti di biodiversità, chef che spiegheranno e racconteranno il vino e i prodotti del Parco.
In questo momento particolare il Parco promuove, attraverso dei video racconti, la bellezza, il paesaggio, l’archeologia e i sapori della Valle.
Il progetto Diodoros Food exhibition, ideato da CoopCulture è infatti un viaggio nel vino e nei prodotti della Valle per raccontare il legame tra vigna, terre, coltivazioni e il territorio attraverso l’esperienza digitale.
Da questa domenica (2 agosto) e poi ogni weekend sempre alle 18,30 per tutto il mese di agosto Diodoros Food Experience prevederà visite e degustazioni dei prodotti a marchio Diodoros, dell’intero territorio della provincia, della strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi.
La degustazione dei prodotti avrà luogo presso la Casa Barbadoro e sarà preceduta da una visita condotta da operatori archeologi CoopCulture: gli ospiti verranno accompagnati alla scoperta di un sentiero nascosto che permetterà di godere della visione del Tempio della Concordia da scorci paesaggistici inediti a tanti.
Inoltre, da venerdì 31 luglio la Valle dei Templi ospiterà la IX edizione dell’Arcosoli Jazz.
di Redazione – EmmeReports