“Con la scomparsa di Giuseppe Lo Manto il mondo della cultura perde una di quelle rare figure di cultore e appassionato che ha speso la propria vita per avvicinare i cittadini, a partire dai più giovani, alla letteratura” ha dichiararlo è il sindaco Leoluca Orlando riferendosi alla morte del Professore di Italiano e Latino organizzatore della Settimana di studi danteschi.
“La sua settimana di studi Danteschi, iniziata quasi in sordina all’interno del liceo Einstein, era nel tempo divenuta un appuntamento stabile del panorama culturale d’eccellenza del nostro paese. Un’eccellenza mai isolata, mai avulsa dalla realtà, ma anzi attenta a cogliere e restituire i profondi legami fra la letteratura, e l’arte in generale, e il nostro vivere quotidiano da cittadini attivi”.
“Sono vicino con affetto ai suoi familiari e amici, conscio che se Palermo ha compiuto grandi cambiamenti culturali in questi anni lo si deve proprio a persone tenaci e appassionate come Pippo” ha concluso Leoluca Orlando.
“Con la scomparsa del professore Pippo Lo Manto la comunità scolastica
e la cultura palermitana perdono un punto di riferimento fondamentale.
Intellettuale in azione, profondo conoscitore e divulgatore della Divina Commedia, ci ha donato per anni con umile generosità la Settimana di Studi danteschi, uno degli appuntamenti più attesi e importanti dove la Scuola ha dialogato con i massimi vertici della cultura umanistica e scientifica, e grazie al quale centinaia di alunni e alunne si sono appassionati e hanno veicolato loro stessi i più alti insegnamenti del Poeta”.
Lo ha dichiarato il consigliere comunale Valentina Chinnici.
di Redazione – EmmeReports