Conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di “Calici di Stelle” che si terrà il prossimo 10 agosto nella Tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina, che per l’occasione si accenderà di luci, suoni e colori.
In un Regio Teatro Santa Cecilia, organizzato nel pieno rispetto del distanziamento sociale, si è parlato dell’andamento dell’annata nelle Tenute di Donnafugata: Contessa Entellina, Pantelleria, Etna e Vittoria.
José Rallo ha parlato della vendemmia alle porte e dello scenario di mercato del vino di qualità per poi proporre un “assaggio” del Donnafugata Music&Wine con alcuni brani inediti, appena registrati proprio al Regio Teatro Santa Cecilia del Brass Group di Palermo, diretto dal Maestro Fabio Lannino.
Presentati alcuni vini, selezionati dal winemaker dell’azienda di famiglia Antonio Rallo, sulle note della voce di José Rallo.
I giornalisti presenti hanno potuto apprezzare il binomio vino–musica nell’anteprima che ha visto la seguente scaletta:
Sul Vulcano 2019 Etna Rosato Doc – A Rosa di Chico Buarque;
Bell’Assai 2018 Frappato Vittoria Doc – Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte;
Mille e una Notte 1996 Contessa Entellina Doc – Rebirth di Fabio Lannino Ode al vino di Pablo Neruda, The days of wine and roses di Henry Mancini e Johnny Mercer;
Ben Ryé 2013 Passito di Pantelleria Doc – Pelas Tabelas di Chico Buarque.
“Il 10 di agosto a Donnafugata vedremo la natura siciliana e il giardino di famiglia aperto per quei pochi ospiti, in questo momento di attenzione alla sicurezza, che potranno gustare annate storiche insieme ad una musica molto particolare. La musica del terzo cd registrato dalla Donnafugata Music&Wine in collaborazione con la Fondazione Brass Group, un cd vario quanto mai, come sono io un po’ eclettica: si va dal samba al jazz, dalla musica siciliana a dei brani inediti di Diego Spitalieri e Fabio Lannino“ ha affermato José Rallo, AD di Donnafugata.
“Sarà una festa del vino e della musica, un momento di ottimismo e di allegria in questa fase di ripresa. Vogliamo dedicarlo al vino e alla musica e speriamo che sia una festa davvero memorabile” ha concluso José Rallo.
di Francesco Militello Mirto e Antonio Melita – EmmeReports