“Se fosse necessario faremo anche lezioni ordinarie fuori dalla scuola, ma nei luoghi di cultura: parlo di cinema, musei, teatri, archivi e biblioteche” è l’annuncio che ha dato la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina durante la visita all’Istituto “Giovanni Falcone” dello ZEN di Palermo.
La Ministra dell’Istruzione ha incontrato la dirigente scolastica Daniela Lo Verde a cui ha annunciato la prossima installazione di impianti di video sorveglianza: “Gli impianti di video sorveglianza con monitoraggi continui da parte delle forze dell’ordine spero possano dare una mano alla dirigente scolastica della Falcone ed a tutti i nostri studenti che hanno il diritto di non abbandonare i quartieri in cui sono nati e di avere una scuola di qualità”.
La Ministra Lucia Azzolina si è poi recata presso l’Istituto “Maria Adelaide” per partecipare al tavolo regionale sulla ripresa delle attività scolastiche di settembre.
Ad attenderla, davanti all’educandato statale, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla che ha dichiarato: “Il lavoro di queste settimane è stato intenso, tanto a livello nazionale, quanto a livello regionale. Il coordinamento fra Stato e Regioni è importante in questa fase. La presenza della ministra serve a fare un focus sulla situazione, che ci dovrà portare a riaprire in sicurezza le scuole il 14 settembre. Parleremo delle linee guida nazionali, le risorse a disposizione, le prospettive di una scuola che deve essere sempre più sicura sul piano strutturale e efficiente sul piano della qualità didattica”.
E’ uno stanziamento di 236 milioni di euro per garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado in condizioni di svantaggio quello messo in campo dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina che ha annunciato la destinazione a questo scopo di una parte dei fondi PON ancora disponibili.
“L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova il sistema scolastico, ma anche molte famiglie che stanno affrontando difficoltà economiche impreviste. Con questo intervento puntiamo a tutelare il diritto allo studio, secondo quanto previsto dalla Costituzione. E a dare un supporto concreto a chi deve sostenere spese anche importanti per i figli in vista del nuovo anno scolastico” ha sottolineato la Ministra Lucia Azzolina.
“Si tratta di stanziamenti aggiuntivi rispetto a quelli già destinati a questo scopo. Abbiamo vissuto mesi particolari, avremo una ripresa in condizioni eccezionali, era giusto e doveroso prevedere un rafforzamento delle nostre azioni per il diritto allo studio” ha concluso la Ministra dell’Istruzione.
di Francesco Militello Mirto – EmmeReports