“La partenza del Giro d’Italia dalla nostra regione ed in particolare dal suo capoluogo sarà una splendida occasione ed una vetrina nazionale ed internazionale per il nostro patrimonio artistico e culturale. Una straordinaria occasione di rilancio anche in chiave turistica, motivo per cui desidero ringraziare per il loro impegno il ministro Vincenzo Spadafora e l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina“.
Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando dopo essere stato informato dal direttore della Corsa, Mauro Vegni, della scelta di Palermo come città di partenza ad ottobre dell’edizione 2020 del Giro d’Italia.
Ma nel pomeriggio arriva la smentita direttamente dall’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.
“Non capisco come Orlando possa avere affermato una cosa del genere, quando ancora non è stato deciso proprio niente. Palermo era una delle ipotesi ma, detto francamente, è proprio quella più remota. Fatto sta che il primo cittadino ha affermato una cosa che non esiste, perché la decisione spetta al mio assessorato e alla Regione, che finanzia il tutto, oltre ovviamente a Rcs”.
“La seconda tappa sarà a Monreale e, in quell’occasione, il Giro passerà per Palermo, abbiamo già in mente un percorso. Quando la decisione della prima tappa? Questa settimana saprete, al massimo entro l’inizio della prossima” ha concluso l’assessore Messina.
di Redazione – EmmeReports