Come EmmeReports siamo ritornati – a distanza di qualche mese – sul lungomare di Barcarello “caratterizzato” da una passeggiata lignea in stato di incuria e abbandono.
Ne abbiamo discusso con gli esponenti del Movimento Italia Sociale (MIS), impegnati sul territorio con alcune azioni di recupero e di sensibilizzazione.
“Dalle ultime dichiarazioni rilasciate dalla giunta comunale e dal sindaco Leoluca Orlando, i lavori di ristrutturazione avrebbero avuto luogo verso la fine di Aprile, con un progetto presentato – ma non ancora approvato – sul Tavolo Tecnico” afferma il Segretario provinciale del MIS, Maria Laura Franzò
“Possiamo anche giustificare l’inesistenza della ripresa dei lavori, dato che ad Aprile eravamo in pieno lockdown, ma non possiamo tollerare che ancora oggi la passeggiata lignea sia nelle condizioni di pericolo e degrado che è possibile vedere. Le tavole sono in completo disuso e le gabbie di protezione sono totalmente crollate, peggiorando una situazione che, con l’accesso delle persone a mare, costituisce una situazione di alto pericolo” continua Maria Laura Franzò.
“L’amministrazione comunale ha previsto uno stanziamento di 1 milione e mezzo di euro per lo smantellamento della passeggiata lignea e la conseguente costruzione di una pavimentazione in cemento: peccato che questi soldi non ci sono” continua l’esponente del MIS.
“Si era parlato di un progetto che non deturpasse l’ambiente, salvaguardando i blocchi di tufo ed invece ci troviamo adesso la proposta di una passeggiata in cemento e senza le necessarie coperture economiche. Tutto questo è a dir poco inverosimile“.
“Come MIS abbiamo chiesto di trovare una soluzione congrua, a costi ridotti e, soprattutto, veloce nella realizzazione per la salvaguardia ambientale e per l’incolumità delle persone che stanno iniziando ad affollare questo bellissimo tratto di mare” conclude Maria Laura Franzò.
Ecco di seguito le immagini della passerella lignea nel sopralluogo effettuato il 22 febbraio 2020 prima del lockdown dovuto dal Coronavirus.
“Come MIS siamo ben coscienti che una passeggiata lignea non sia una priorità assoluta a livello comunale ma, con l’avvento della stagione estiva, le persone stanno tornando a passeggiare su questo lungomare e sicuramente si pone un problema di sicurezza” ad affermarlo è Vittorio Emanuele Miranda, Segretario nazionale del MIS.
“Non vorremmo, infatti, che l’amministrazione comunale si interessasse a questa situazione solo dopo che qualcuno si sia fatto male, quindi a danno fatto. Chiediamo che la passeggiata lignea venga ristrutturata come era previsto, e come MIS scriveremo e spingeremo le Istituzioni ad occuparsi, finalmente, del proprio territorio” conclude Miranda.
Di seguito, infine, le immagini della passerella lignea nel sopralluogo effettuato il 27 giugno 2020 in piena fase 3.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports