“È incredibile e inaccettabile che sul sito di una compagnia aerea come EasyJet sia apparsa una descrizione infamante della Calabria, che come hanno segnalato alcuni media locali è definita come fantastica, con quella sua evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti” a dirlo è il leader della Lega Matteo Salvini.
Il riferimento è alla descrizione del volo per Lamezia Terme, apparsa sul sito della compagnia aerea low-cost.
“I calabresi e tutti gli italiani meritano rispetto assoluto: pretendiamo chiarimenti e scuse immediate!” ha concluso Matteo Salvini.
Chiamata in ballo per l’iconica Roma, anche la sindaca Virginia Raggi ha espresso, mediante twitter, la sua disapprovazione: “Vergognose e inaccettabili le parole utilizzate dalla compagnia aerea Easyjet per descrivere la Calabria. Una terra splendida, ricca di cultura, arte e tradizioni che il mondo ci invidia. Sia immediatamente rimossa la pagina dal sito. Mi auguro arrivino presto le scuse ufficiali”.
Per il Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano poche ma precise parole: “EasyJet chieda scusa, alla Calabria e all’Italia. Non c’è altro da aggiungere”.
E le scuse sono arrivate, in tarda mattinata, attraverso una nota della compagnia aerea: “EasyJet si scusa apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria per la descrizione contenuta nella scheda informativa all’interno del sito. L’intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico. La Calabria è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme. Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l’aeroporto di Lamezia Terme. Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione e avviato un’indagine interna per capire l’accaduto e fare in modo che non accada mai più“.
di Redazione – EmmeReports