“Ieri con l’apposita delibera abbiamo approvato il progetto “Palermo è sicurezza”. Si tratta della visione della Palermo di oggi e di domani con punto strategico la mobilità sia umana che delle cose” a dirlo è il sindaco Leoluca Orlando illustrando alla stampa il progetto di mobilità sostenibile giugno-dicembre 2020.
“Questa mobilità deve essere sostenibile. Presentiamo un programma che riguarda 60 chilometri di piste ciclabili con le indicazioni delle date di riferimento della realizzazione e della fruibilità” ha concluso Orlando ringraziando i professionisti, i privati e le associazioni che hanno contribuito al progetto.
“Da lunedì inizierà un piano straordinario di messa in sicurezza delle piste ciclabili già esistenti e proseguirà con la realizzazione di altre piste. Ci sarà una pista ciclabile bidirezionale, lunga 4 chilometri, che collegherà via Praga con via Dante; un collegamento mare-monti che collegherà viale Michelangelo con la Favorita e verranno realizzate due piste nuove, connesse al progetto “Go to School”, che collegheranno l’Istituto Pio La Torre e l’Istituto Einstein” a dirlo è Giusto Catania, assessore alla Mobilità per il Comune di Palermo.
“E’ un segnale molto importante perché da qui a dicembre il Comune di Palermo realizzerà, mettendo in sicurezza, circa 60 chilometri di piste ciclabili che garantiranno gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro” – continua l’assessore Catania – “Riteniamo importante che le piste ciclabili vengano realizzate su sede stradale, perché è una scelta politica quella di sottrarre spazio alle automobili per darlo alle biciclette“.
“Questa attività viene finanziata, al momento, con i soldi dell’amministrazione comunale, dato che il milione di euro del finanziamento da parte del Ministero per l’Ambiente per la realizzazione della pista ciclabile Praga-Dante, non è stato ancora erogato” conclude Giusto Catania sottolineando la priorità del progetto per l’amministrazione comunale.
di Antonio Melita – EmmeReports