“Leggo un articolo su “Il fatto quotidiano” di oggi che mi dipinge come una sorta di pericoloso post-nazista dei miei anni giovanili. Premesso che il nazismo è stato un orrore della storia e va condannato senza appello, è fin troppo facile creare “scoop” quando non vi è alcuno scoop“.
A scriverlo è sulla sua pagina di Facebook, l’assessore regionale alla cultura e all’identità siciliana, Alberto Samonà.
“Nell’articolo, pubblicato nell’edizione odierna de “il fatto quotidiano” – continua Samonà – si fa riferimento a un libro di poesie pubblicato circa vent’anni fa, nel quale avevo inserito, a mo’ di elenco, una carrellata di esempi che in varie epoche storiche avevano rappresentato espressioni diverse di riferimenti storici legati a tematiche esoteriche o metafisiche“.
“Un libro, peraltro, che non aveva niente a che vedere con la politica” tiene a precisare l’assessore finito sotto attacco proprio da una sua “compagna di partito”, Marianna Caronia, che ha chiesto l’intervento di Matteo Salvini.
In serata proprio il leader della Lega prende le difese di Samonà affermando nella trasmissione Porta a Porta: “A parte il fatto che ha smentito, io guardo alle persone per quello che fanno. I nazisti sono stati dei delinquenti come i comunisti. Per quel che mi riguarda nazismo e comunismo se la giocano a milioni di morti e di vittime e sono una pagina di storia da cancellare. Per quel che riguarda gli studi storici e le poesie ognuno vanta quelli che crede, io agli esponenti della Lega chiedo onestà, concretezza, velocità, semplicità. Sarò in Sicilia domani“.
L’assessore Samonà, a scanso di qualsiasi dubbio sul suo pensiero e sulla sua storia personale, ricorda l’organizzazione di due eventi: il primo nel gennaio 2009 in occasione della Giornata della Memoria e il secondo nel 2015 per la giornata di studio sulla presenza storica degli Ebrei in Sicilia.
Di diverso avviso era stata la deputata Caronia che aveva anche chiesto le dimissioni di Samonà: “Credo che solo il pronto allontanamento di chi offende la storia e le vittime del nazismo possa valere da dimostrazione della distanza della Lega da queste ideologie”.
Una crepa, quindi, all’interno del partito di Salvini in Sicilia già alle prese, nelle scorse settimane, con la perdita di alcuni consiglieri “dissidenti” passati al movimento Circoli della Lega dei Meridionali di Salvatore Albelice.
Domani mattina il Leader della Lega, insieme all’assessore Samonà, incontrerà la stampa alle 12,30 a Bagheria nel suo tour siciliano e sarà l’occasione per mettere a tacere le polemiche delle ultime ore.
Sarà l’occasione per l’assessore Alberto Samonà anche di annunciare, come anticipato sempre su Facebook, la prossima realizzazione come assessorato di una grande mostra “pensata come un viaggio nella storia, nella società e nella psiche, sulla necessità di abbattere i muri associati all’idea di separazione, di “ghetto”. Una mostra con 27 artisti, per lo più di provenienza israeliana“.
di Redazione – EmmeReports