Un ambulatorio popolare e di quartiere che offra servizi di assistenza sanitaria totalmente gratuiti.
E’ questo il progetto dell’Ambulatorio Popolare Centro Storico che verrà inaugurato a Settembre nei locali del Centro Sociale Ex Carcere in via San Basilio, 17 a Palermo.
L’idea è nata dal confronto tra i militanti del Centro Sociale e medici, alcuni di questi facenti parte della CGIL Medici, con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute agli abitanti dei quartieri presenti in centro storico, in particolare i quartieri Vucciria, Olivella e Capo, rendendo i servizi di assistenza sanitaria del tutto gratuiti.
L’Ambulatorio Popolare proverà ad assicurare, a chiunque ne abbia bisogno, una vasta gamma di specializzazioni mediche, tra cui: ginecologia, cardiologia, odontoiatria, pneumologia, medicina interna, ortopedia, dermatologia.
Il progetto prevederà anche momenti di discussione e confronto aperti al pubblico su temi inerenti la salute e la prevenzione con l’obiettivo di creare una coscienza collettiva sui corretti modi per vivere bene e in salute.
Per far sì che tutto questo possa prendere avvio, i militanti del Centro Sociale Ex Karcere, che hanno totalmente ristrutturato i locali, hanno avviato una campagna di crowdfunding per comprare le necessarie e costose attrezzature sanitarie.
Qui di seguito il link per aderire alla campagna:
Crowdfunding Ambulatorio Popolare Centro Storico
di Redazione – EmmeReports