“Periodicamente si torna a parlare del Ponte sullo Stretto, sul quale tutti conoscono la mia posizione: sono da sempre favorevole e non ho mai cambiato opinione. Mi fa sorridere chi dice che prima del Ponte si debba pensare ad altro: è solo l’eterna scusa per non fare mai niente” ad affermarlo è il Governatore della Sicilia Nello Musumeci.
“I siciliani sanno che l’unica volta in cui si è stati a un passo dall’avvio dell’opera è stato per impulso del governo di Silvio Berlusconi e la nostra coalizione non ha mai cambiato opinione, come ha ricordato Matteo Salvini” continua Musumeci.
“Se l’Italia decide di fare il Ponte sullo Stretto, che per me serve, dobbiamo poterlo fare” aveva affermato il leader della Lega a cui fa riferimento il presidente della Regione Siciliana.
“Se assieme al ministro Dario Franceschini e al senatore Matteo Renzi si registrerà una nuova posizione da parte del governo di Giuseppe Conte, sarò felice di mettermi a disposizione, assieme al mio governo” continua Musumeci, questa volta, tirando in ballo gli esponenti della maggioranza al Governo favorevoli alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Matteo Renzi nel suo ultimo libro “La mossa del cavallo – Come ricominciare, insieme” a proposito del Ponte scrive: Per vincere la sfida della povertà serve più il ponte sullo Stretto che il reddito di emergenza. Qui si pone il grande tema che da anni attraversa ciclicamente e carsicamente il dibattito sulle grandi opere. C’è chi dice «facciamo il ponte sullo Stretto» e chi risponde «in Sicilia servono prima le ferrovie».
Il ministro Dario Franceschini risponde sempre sull’ipotesi Ponte con “Non è possibile e giusto che l’alta velocità si fermi a Salerno. Il Ponte? I treni ad alta velocità dovranno pur attraversare lo Stretto. Ma andranno visti costi e benefici di tutte le soluzioni alternative”.
“Ma – continua il Governatore della Sicilia – non servono comunicati stampa, ci vogliono norme e atti formali, a partire dalla conversione del decreto legge oggi all’esame del parlamento. Vogliamo fare un passo avanti? Modello Genova e commissario nazionale per il Ponte. Altrimenti saranno solo chiacchiere dall’amaro sapore elettorale”.
“Nel frattempo aspettiamo che da cinque anni si apra il ben più ridotto viadotto Himera, sull’autostrada Palermo-Catania” conclude nel suo post su Facebook Nello Musumeci.
di Redazione – EmmeReports