Il 6 giugno inizierà ufficialmente la stagione balneare 2020.
Ricordiamo che gli stabilimenti balneari e i gestori delle spiagge dovranno assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni in modo tale da garantire una superficie di almeno 10 m2 per ogni ombrellone (lettini o sedie a sdraio) e dovrà essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri.
A seguito di queste disposizioni, il “primo pensiero estivo” di un palermitano sarà andato alle cabine (o capanne) di Mondello. In molti si saranno chiesti:” Che fine faranno?”.
La risposta è giunta due giorni fa direttamente dalla Società che le gestisce e, per molti bagnanti e appassionati, ha il sapore di condanna: verranno “temporaneamente” tolte.
“Con vero rammarico comunichiamo che in questa stagione balneare 2020, tenuto conto dei vincoli imposti dall’applicazione dei protocolli di sicurezza sanitaria e dell’obbligo dell’osservanza delle norme sulla densità di affollamento, non saranno istallate le storiche cabine in legno, simbolo di Mondello e della Società Italo Belga” è quanto comunicato dalla Società Italo-Belga.
Dopo 75 anni consecutivi, per colpa del Covid-19, il rito estivo della “villeggiatura” a Mondello verrà interrotto e i prossimi giorni non saranno quindi dedicati al “trasloco” verso quella seconda casa a mare dotata di ogni confort.
Quelle “capanne” che hanno suscitato interessi anche artistici, tanto da essere protagoniste nel film documentario di Giovanni Totaro “Happy Winter” insignito di vari riconoscimenti e nel libro “Capanne” del fotografo Angelo Cirrincione.
“Quest’anno, vista la delicata condizione di emergenza sanitaria, dovremo seguire delle regole di base per evitare qualsiasi forma di assembramento ed adottare un responsabile comportamento individuale, non dimenticando comunque che la spiaggia deve continuare ad essere un momento di relax e benessere” continuano dalla Italo-Belga.
Benessere e relax che avranno pur sempre un costo: da 1.370 a 1.570 euro in base alla fila per tutta la stagione balneare.
Non un addio alle capanne ma un “arrivederci” ci tengono a precisare “Già da adesso, vogliamo rassicurare tutti coloro che hanno sottoscritto nelle precedenti stagioni un abbonamento per cabina, garantendogli la possibilità di accedere, con prelazione, alla posizione già acquisita se il prossimo anno vorranno sottoscrivere un nuovo abbonamento specifico. Sostanzialmente congeleremo la lista fidelizzata proponendo, adesso, soluzioni alternative per la fruizione del lido nel rispetto delle condizioni di sicurezza”.
di Antonio Melita – EmmeReports