Mercoledì 27 maggio: è il giorno della tappa palermitana del “Giro d’Italia” delle Frecce Tricolori voluto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione del 74° anniversario della proclamazione della Repubblica.
Tantissimi i palermitani che, seguendo il tam tam via social e whatsapp, hanno “presidiato”, già dal primo pomeriggio, punti ritenuti “strategici” per immortalare il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Mistero sull’orario previsto per il sorvolo che ha “spiazzato” e un po’ deluso i tanti che, affollando il lungomare di via Messina Marine, hanno – dopo il primo e unico giro – sperato in un ritorno delle tante amate Frecce Tricolori.
Alle ore 15,22 i fumogeni della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono comparsi sopra Palermo da Nord (Mondello), seguendo l’asse di Via Libertà per girare all’altezza della Stazione Centrale e “aprire” nuovamente sopra il Foro Italico.
Dopo aver sorvolato sul Foro Italico le Frecce Tricolori si sono dirette verso Catania: destinazione base di Sigonella.
E’ questo il momento in cui i palermitani hanno atteso un secondo sorvolo e l’euforia iniziale ha lasciato spazio ad un po’ di delusione.
Vederle sfrecciare mentre colorano il cielo di Palermo è, comunque, sempre uno spettacolo e si può anche “sorvolare” sull’orario.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports