Salgono le quotazioni di Matteo Giuseppe Francilia, sindaco di Furci Siculo, per il ruolo di assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana “promesso” dal Governatore Nello Musumeci alla Lega.
Il sindaco del piccolo paese nel messinese, ha 40 anni ed è nativo di Vancouver, in Canada.
Nel suo curriculum vanta una Laurea in Scienze della formazione, con “specializzazione” in promozione turistica delle risorse ambientali e culturali.
Ha avuto varie esperienze politiche da capogruppo alla provincia con l’UDC, a candidato all’ARS con Alternativa Popolare, dove seppur con 3500 preferenze non venne eletto.
In quell’occasione il partito di Angelino Alfano e Beatrice Lorenzin sosteneva Fabrizio Micari alla Presidenza della Regione proprio contro Nello Musumeci.
E’ stato anche candidato alla Camera dei Deputati a sostegno di Mario Monti e su questi “cambi di casacca”, ieri, il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Claudio Fava ha posto l’accento dicendo: “Dall’Udc, al centrosinistra, alla Lega: se l’identità siciliana per Musumeci è il trasformismo, Matteo Francilia sarà l’uomo giusto nel posto giusto”.
Nonostante tutto la Lega Sicilia sembrerebbe puntare proprio su Francilia per “valorizzare la base, soprattutto chi non ha avuto precedenti incarichi, e limitare il ruolo dei politici di lungo corso”.
di Redazione – EmmeReports