“Chi mi conosce sa quanto siano importanti per me la lotta al lavoro nero e al caporalato, due fenomeni gravi che ledono la dignità di tante persone” a scriverlo in un post su Facebook è il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.
“Ecco perché, come Ministro del Lavoro, reputo quello a cui si è giunti nella serata di ieri sui lavoratori stagionali un buon accordo, che centra un obiettivo per me imprescindibile fin dall’inizio: l’emersione del lavoro nero e la garanzia dei diritti dei lavoratori – sia italiani sia stranieri – attraverso la sottoscrizione di un regolare contratto la cui retribuzione non deve essere inferiore a quella prevista dal CCNL”.
“Della norma potranno beneficiare i cittadini stranieri con un permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 e non rinnovato o già presenti in Italia prima dell’8 marzo di quest’anno” ha continuato Nunzia Catalfo.
Per far fronte alle richieste di manodopera in agricoltura – il Ministro Nunzia Catalfo – ha fatto sapere che verrà approvato nelle prossime ore una norma che consentirà ai percettori di Reddito di cittadinanza, di NASpI, DIS-COLL e ammortizzatori sociali di accettare una proposta di lavoro senza perdere il diritto al beneficio.
di Redazione – EmmeReports