In occasione della Festa della Liberazione, osservato stamani un minuto di silenzio presso la lapide dedicata alla Resistenza nell’atrio di Palazzo delle Aquile a Palermo.
Presenti il Sindaco Leoluca Orlando, il Prefetto Antonella De Miro, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e un rappresentante dell’A.N.P.I. Palermo.
In questo 25 aprile “diverso” è proprio il rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani a ringraziare il sindaco Leoluca Orlando consegnando “solennemente e con tanta gratitudine, in questo particolare momento segnato pesantemente dalla tragica diffusione della pandemia del covid 19 una pergamena”.
In dono alla Città di Palermo, Città della Cultura, dell’accoglienza e dell’antifascismo anche la bandiera dell’ANPI “oggi esposta sulla faccia del Palazzo delle Aquile in piazza Pretoria , a perenne ricordo dei caduti per la Libertà , l’Uguaglianza e la difesa della Dignità umana nel 75° della Liberazione e nel 127° dei Fasci dei lavoratori Siciliani”.
“Nonostante le restrizioni imposte per il contrasto al Covid-19 – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – ci sembra doveroso ricordare e celebrare la Liberazione. Ricordare i valori di solidarietà, di antifascismo e di collaborazione è il modo migliore oggi per riconoscere come quei valori abbiano unito il nostro Paese nell’impegno contro il virus”.
Presente alla commemorazione del 25 aprile anche il Prefetto Antonella De Miro, in pensione dal prossimo 1 maggio, che ha ringraziato il Sindaco, ricordando tutte quelle persone impegnate socialmente – spesso dimenticate dai Media – che rendono grande Palermo.
di Antonio Melita – EmmeReports