Oggi è il Blue Day, ossia la “Giornata Blu” per la consapevolezza dell’autismo.
La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è stata sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.
Il Blu è il colore scelto nel 2007 dai promotori della giornata mondiale perché rappresenta una tinta enigmatica che ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.
La “sicurezza” di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici che per i loro familiari.
La “conoscenza” intesa come informazione dei cittadini perché sappiano come regolarsi quando hanno a che fare con un autistico, ma anche riguardo la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo, ancora in buona parte sconosciute.
A detta dei promotori “il Blu rappresenta in qualche modo quel che viviamo tutti i giorni noi familiari e le persone colpite: ci sono delle volte che il blu è brillante come il mare in un giorno d’estate, e altre volte che questo blu si fa scuro e si disperde come un mare in tempesta”.
Il blu è uno dei tre colori primari, insieme al giallo e il rosso. E’ collegato al pianeta Giove e al giorno della settimana Giovedì.
In simbologia il blue rappresenta il colore della pace e della fratellanza. Gli Egizi lo consideravano il colore degli Dei. Secondo la tradizione cinese invece, è il colore dell’immortalità.
Polizia e Carabinieri vestono divise blu e azzurre, così com’è il colore delle loro macchine, per dare un senso di tranquillità, di pace e quindi di fiducia
.di Redazione – EmmeReports