“Sono all’Hotel Europa dove ci sono circa 100 persone che sono ferme qui già da ieri e sono una parte di quelli che erano a Villa San Giovanni che ieri notte sono stati liberati con un provvedimento del Prefetto di Reggio Calabria” afferma in un video il sindaco di Messina Cateno De Luca.
“Ieri pomeriggio avevo dato parere favorevole per risolvere questa Vergogna di Stato: queste persone non dovevano assolutamente arrivare a Villa (San Giovanni), dovevano essere bloccate prima” continua Cateno De Luca.
A differenza dei giorni scorsi, il sindaco di Messina indossa una mascherina e ne spiega anche il motivo in un post su Facebook: “L’assessore Max Minutoli stamattina mi ha impedito di entrare al centro operativo di protezione civile perché ancora ero sprovvisto di mascherina e guanti”.
Sempre nel post il sindaco di Messina esprime solidarietà per tutti coloro che ancora sono sprovvisti dei dispositivi individuali di sicurezza e sono in trincea per motivi di servizio per atto volontario supporto.
“Sono qui, ed ho occupato l’Hotel Europa e non me ne vado da qui sino a quando queste persone non verrano spedite e scortate nei domicili e residenze per la quarantena”.
“Saranno contattati tutti i sindaci dei comuni di destinazione ed io sarò l’ultimo ad uscire da qui” conclude Cateno De Luca.
Nelle scorse ore, il pugno duro del sindaco di Messina aveva ricevuto attestati di stima da parte di Fiorello e Jovanotti con il loro messaggio social ”De Luca for president“.
Non la pensano allo stesso modo al Viminale che ha denunciato per “Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate” il sindaco di Messina. La decisione è stata assunta dopo le parole gravemente offensive e lesive dell’immagine per l’intera istituzione, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari.
di Redazione – EmmeReports