Una richiesta di aiuto, pubblicata su Facebook: un vero è proprio SOS lanciato da Chiara, la guida in “quarantena”, al seguito dei turisti bergamaschi confinati all’interno del Mercure Hotel di Palermo.
“Sono una delle 27 persone in quarantena nella vostra città. Ho atteso a lungo prima di chiedere il vostro aiuto, ma adesso oso…” questo il post che non è rimasto inascoltato grazie al proprietario del Bar Marocco Mario Mastrolembo e alle Guide Turistiche Abilitate ( GTA) di Palermo.
“Abbiamo consegnato delle arancine, dei cannoli, delle piccole sfincette” afferma Mario Mastrolembo “Prodotti tipicamente palermitani, perché devono avere un ottimo ricordo che li faccia ritornare, appena sarà finito tutto questo, per gustare le nostre delizie e la nostra bellissima isola”.
A fargli eco Maria Grazia Sclafani, guida turistica abilitata “Il nostro punto di riferimento, perché davanti la cattedrale, è sempre stato il Bar Marocco ed è stato facile pensare di poter coinvolgere il signor Mario in questa azione di solidarietà” .
Dopo la consegna delle arancine e dei cannoli, Maria Grazia Sclafani ha voluto trattare anche il tema, non secondario, della crisi economica del settore turistico a causa del Coronavirus.
“Quello che vogliamo evidenziare è che la collega appena uscita dalla quarantena si ritroverà disoccupata esattamente come noi che di fronte a questa emergenza” dice Maria Grazia “Abbiamo visto l’annullamento del 100% dei servizi guida nel clou della stagione turistica”.
“E’ assurdo che la Sicilia non riceverà alcun contributo (non essendo stata dichiarata come Zona Rossa) nonostante viva di quel turismo messo in ginocchio dal Coronavirus” conclude con amarezza la guida.
C’è da aspettarsi il ringraziamento dei turisti bergamaschi, dopo quello espresso nei giorni scorsi sulla vetrina esterna del Mercure Hotel dove sono attualmente in quarantena.
di Antonio Melita – EmmeReports