La Fondazione the Brass Group si adopera a vantaggio e per la formazione dei giovani musicisti e per tale ragione ha elargito 25 borse di studio, pari ad euro 500,00 ognuna, per i componenti più meritevoli della Brass Youth Jazz Orchestra come simbolo e stimolo ad andare avanti nel percorso di studi della musica e nel contempo per credere nella propria terra dove si possono realizzare i propri sogni nel cassetto. La cerimonia di consegna ha avuto luogo mercoledì 19 febbraio alle ore 18.30 al Real Teatro Santa Cecilia, oltre che alla presenza dei giovani artisti anche dell’assessore al turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, on.le Manlio Messina, del presidente del Brass, il Maestro Ignazio Garsia, al vicepresidente prof. Giangaspare Ferro, ed ai docenti preparatori Domenico Riina, Vito Giordano, Salvo Pizzo, Silvio Barbara, Ninni Pedone, Faro Riina.
Borse di studio al Brass Group photo gallery
Un’altra serata all’insegna della bella musica, dell’arte e della cultura targata ancora una volta The Brass Group. Un’opportunità per ascoltare e apprezzare la bellissima voce della cantante capoverdiana di origine, ma siciliana di adozione Jerusa Barros.
L’evento segna un aiuto ai giovani talentuosi che vantano, a poco meno di un anno dalla nascita dell’orchestra giovanile del Brass, nel proprio curriculum una serie di concerti realizzati con big della musica internazionale come Billy Cobham e Ron Carter. E’ questo uno dei progetti più ambiziosi ma anche più qualificanti tra quelli che la Fondazione The Brass Group ha perseguito nell’arco della sua storia di quasi 50 anni dedicata alla musica jazz. Ed eccola con un’ampia formazione giovanile, la Brass Youth Jazz Orchestra, della quale fanno parte diversi talenti musicali provenienti da ogni angolo della Sicilia e scelti attraverso un bando pubblico e meticolose selezioni.
“Sono decisamente convinto – dice il Maestro Ignazio Garsia – che la Brass Youth Jazz Orchestra possa essere il fulcro del futuro di questi ragazzi e che lo sforzo nel quale stiamo investendo risorse umane ed artistiche debba mirare a raggiungere dignità professionale pari a quella degli altri generi musicali”. “Sono molto felice di partecipare alla cerimonia di consegna delle borse di studio ai giovani del Brass Group, una Fondazione che come assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo seguiamo da sempre con grande interesse per il suo alto valore culturale nella diffusione della musica e per il contributo straordinario che offre in termini di formazione ai giovani che grazie a questa importante scuola diventano talenti”, afferma l’assessore regionale Manlio Messina.
EmmeReports