La Ministra delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, in visita a Palermo, ha voluto fare il punto sullo stato di salute del settore e sulle manovre che serviranno per contrastare le sfide future che attendono il Paese.
“Dobbiamo fortemente contrastare la contraffazione – ha sottolineato la ministra – e stiamo facendo un grande lavoro per aiutare la sostenibilità delle imprese che subiscono il furto di identità e garantire di conseguenza la salubrità dei nostri prodotti”.
“Servirebbero più risorse ma non sono qui a fare promesse che non posso mantenere. Nel Milleproroghe abbiamo inserito risorse per nuove vetture per gli ispettorati, adesso lavoreremo per risolvere anche le altre criticità” ha voluto precisare Teresa Bellanova.
“Oggi – ha aggiunto il ministro – è il momento in cui possiamo cominciare a disegnare il piano strategico dell’Agricoltura del futuro e in questo mese lanceremo al ministero la consulta climatica. Dobbiamo affrontare la crisi climatica con maggiori interventi che devono arrivare dalla politica comunitaria perché gli agricoltori e i trasformatori di prodotti agroalimentari sono il primo presidio per garantire la sostenibilità ambientale e per dare una risposta in positivo alla crisi climatica”.
“Il governo ha un progetto di ampliamento delle possibilità di ingresso dei giovani nel settore agricolo. Stiamo combattendo in Europa perché non vengano tagliate risorse alla politica agricola comunitaria. L’agricoltura deve avere sostenibilità economica per rispettare tutti i parametri nel rispetto dell’ambiente. Abbiamo messo risorse per sostenere le imprese di ragazzi che hanno meno di 40 anni. L’agricoltura è il settore del futuro”.
Il Ministro Teresa Bellanova incontra il pubblico a Palermo photo gallery