Questo pomeriggio a Palazzo della Aquile il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria di Palermo agli equipaggi di tre imbarcazioni che si sono impegnate per il salvataggio di migranti nel Mediterraneo.
L’onorificenza è stata assegnata al Comandante Carlo Giarratano, all’Armatore Gaspare Giarratano e all’equipaggio del motopeschereccio “Accursio Giarratano”, al Comandante Pietro Marrone e all’equipaggio della nave “Mare Jonio” ed, infine, all’equipaggio della “Sea Watch“.
A ritirare la cittadinanza per Sea Watch è stata la portavoce Giorgia Linardi: “L’Italia è stato un Paese a volte ostile nei nostri confronti, ma abbiamo anche trovato dei porti sicuri, una di queste è Palermo a cui vorremmo chiedere se in futuro avesse voglia di accoglierci come base per la nostra nave”.
“Oggi è una giornata storica, importante per noi che siamo piccoli, ma a volte la storia la fanno proprio i piccoli e non i grandi” sono le parole di Luca Casarini, capo missione di Mare Ionio di Mediterranea.
“Questa cittadinanza onoraria conferita agli equipaggi delle navi da soccorso e dei pescherecci vuole testimoniare che c’è un’altra Italia, un’altra Europa, un’altra idea stessa di mondo dove salvare le persone in mare che rischiano di morire è un obbligo etico, morale, umano”. “Grazie alla città di Palermo che ha conferito questa cittadinanza a persone che provenienti da diversi posti. Oggi non è più una piccola patria ma una grande città” ha concluso Casarini.
Alla cerimonia era presente anche il giornalista tedesco Johannes von Dohnanyi nipote di Hans von Dohnanyi, considerato dai nazisti come uno dei “capi spirituali della resistenza contro Hitler” e per questo ucciso dalla polizia segreta negli ultimi giorni della II guerra mondiale.
“Mio nonno”, ha affermato von Dohnanyi, “non si è mai considerato un eroe ma, come amava ripetere, una persona che ha scelto semplicemente la via di un essere umano decente. Oggi questi pescatori, gli uomini e le donne di queste imbarcazioni non sono eroi ma solo persone che hanno scelto la via per essere umani e per ricordarci i valori fondanti dell’Europa uscita dalla guerra”.
Il Sindaco Leoluca Orlando ha ringraziato von Dohnanyi “in un giorno particolare per Palermo, un giorno nel quale ancora una volta la nostra città ha fatto una scelta di campo netta, accogliendo come concittadini, come già aveva fatto con la Guardia Costiera, persone che hanno scelto di essere dalla parte giusta della Storia”.
Cittadinanza onoraria agli equipaggi di Accursio Giarratano, Mare Ionio e Sea Watch photo gallery
EmmeReports